...a riveder le stelle
OMAGGIO E RICORDO DI JERZY GROTOWSKI
Evento a cura di Piergiorgio Giacchè e Francesco Torchia
Perugia, giardino di San Matteo degli Armeni, 11 agosto 2019, ore 22.00
grotowski

...a riveder le stelle,

da sezione del blog si fa evento.

Sulla scorta delle suggestioni del post: "Le ceneri del teatro, Jerzy Grotowski, l'ultimo maestro", Piergiorgio Giacchè e Francesco Torchia hanno ideato e curato un evento dedicato alla figura poliedrica di Jerzy Grotowski di cui ricorre oltre che il ventennale della morte, l'anniversario della nascita il prossimo 11 agosto.

Programma di sala

Non tutto il teatro precipita in repertorio di testi e gesti e fasti da riporre nella biblioteca della storia. Alcuni autori e attori e registi – e talvolta spettacoli – hanno asceso e trasceso la scena e la sua arte, inventando o diventando essi stessi costellazioni che ancora sarebbero visibili se solo si volgesse lo sguardo e la sfida verso l’Alto e l’Altro, i due indispensabili punti di orientamento per chi crede o spera nella “ricerca impossibile” del teatro.

Diventano o inventano “stelle del teatro” quelli che lo attraversano e poi perfino lo superano, sfuggendo al suo limite materiale per inseguirne il senso ideale – o talvolta un’ideale di non-senso, che è lo stesso. Il participio passato del “successo” fa effetto ma non fonda nessuna causa, così come il partecipare alle cause politiche del tempo presente non sempre accende una “luce”: non quanto l’aspirazione o l’elevazione verso quel punto o quel cielo dove Arte e Vita si incontrano o forse si scontrano.

Fra i più avventurosi e luminosi esempi, Jerzy Grotowski è il primo nome da fare e il più grande da ricordare: almeno nell’anno del ventennale della sua morte (scadenza trascurata da tutti malgrado la abituale avidità di celebrazioni “alla memoria”) e almeno nel giorno dell’anniversario della sua nascita che poi – per caso o per magia – cade nel periodo in cui tutti guardano il cielo e spiano le stelle…

L’omaggio a Jerzy Grotowski prevede brevi letture e rare immagini e poche voci con cui non si vuole raccontare o spiegare la sua ricerca o la sua vita, ma soltanto “invitare” attori e spettatori amici a una veglia di non-compleanno, che non è una celebrazione ma un semplice momento di incontro e atto di riflessione sul teatro… con la scusa e nell’assenza di un grande maestro.


Curatori Piergiorgio Giacchè e Francesco Torchia, direzione Stefano Cipiciani, organizzazione Fontemaggiore Centro di produzione teatrale.

Hanno dato una mano o inviato un regalo Roberto Bacci, Michele Bandini, Georges Banu, Mario Biagini, Silvia Bevilacqua, Bruna Filippi, François Kahn, Silvia Pasello, Carla Pollastrelli, Thomas Richards, Stefano Romagnoli, Ares Tavolazzi, Stefano Vercelli, Monica De Vincentiis, Roberta Moretti, Luigi Proietti, Nicola Frattegiani, Pino Bernabei.

Abbiamo rubato parole e pensieri da Eugenio Barba, Peter Brook, Georges I. Gurdjieff, Leszek Kolankiewicz, Adam Mickiewicz, Renata Molinari, Piotr Demianovich Ouspensky, …

(Si accede solo per invito)
sponsor
Torna su